Schede docenti


Luca Capponcelli
Studio: Ex convento di Santa Teresa
Orari di ricevimento: Venerdì 8.30-10.30


Discipline A.A. 2012/2013:
Lingua giapponese I (L12)
Letteratura giapponese (LM37)
Lingua giapponese I (LM37) 

 

Laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne nel 1995 all’Università “l’Orientale” di Napoli, con una tesi sul poeta moderno Hagiwara Sakutarō, per cui ottiene il premio Tesi di Laurea Paolo Beonio Brocchieri nel 1996. Dal 1997 al 2003 studia in Giappone, con borsa di studio del Ministero degli Esteri, presso l’Università di Lingue Straniere di Ōsaka e presso la Kokugakuin University di Tōkyō, dove consegue nel 2000 il Master of Arts in Letteratura Giapponese, con una tesi sullo stile poetico di alcuni dei principali esponenti della poesia moderna giapponese di primo ‘900. Nel 2003 conclude il corso di dottorato alla Kokugakuin University di Tokyo conseguendo crediti formativi senza dissertazione finale.Dal 2003 è docente di Lingua e letteratura giapponese presso la sede di Ragusa della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania.Nel 2011 ha svolto attività di collaborazione didattica con la Nihon University e la Zōkei University di Tokyo ed è iscritto al PhD in letteratura giapponese della Kokugakuin University in qualità di special research student (tokubetsu kenkyūsei). Si occupa di letteratura giapponese con particolare riferimento alla produzione poetica del primo novecento e alla redifinizione dei canoni poetici in rapporto ai cambiamenti culturali nel Giappone dell’epoca.

 

 

 

PUBBLICAZIONI

 

 

Medusa to Izanami no hikaku kenkyū shiron (Medusa e Izanami: un approccio comparato), Kokugakuin  kenkyū ka ronshū XXXVIII, Kokugakuin University, Tokyo, marzo 2011.

Yosano Akiko to Amalia Guglielminetti no hikaku: shintai hyōgen o megutte (L’espressività del corpo nelle poesie di Yosano Akiko e di Amalia Guglielminetti), Minato XXII, Tokyo, aprile 2010.

Canzoniere ni okeru sei to zoku.(Il sacro e il profano nel Canzoniere), in AA.VV.,  Itaria no Opera to kakyoku o shiru 12 shō (Raccolta di saggi sulla musica vocale italiana), Tokyodō Shuppan, Tokyo 2009.

Kimi shinitamō koto nakare. Riflessioni sul pacifismo di Yosano Akiko,  Atti del XXXI convegno di Studi Giapponese, Associazione Italiana Studi Giapponesi, Venezia 2007.

L’essenza del romanzo: lo shōsetsu e la scacchiera di Tsubouchi Shōyō,  Il Giappone XLV,  ISIAO, Roma 2007.

Le maschere nel teatro giapponese. Chronos  XXIV, Ragusa 2006.

Jidai heisoku no genjō:Ishikawa Takuboku e l’idea di nazione. Atti del XXIX convegno di Studi Giapponese, Associazione Italiana Studi Giapponesi, Firenze 2005.

La poesia moderna in Giappone. Considerazioni sull’esperienza poetica di Ishikawa Takuboku e Hagiwara Sakutarō nei primi anni del ‘900, Orientalia Parthenopea, Napoli 2005.

Hagiwara Sakutarō ron- Tanka sōsaku yori kindai shi e (Hagiwara Sakutarō. La transizione dal tanka alla poesia moderna), Bungaku kenkyū ka daigakuin ronshū, Kokugakuin University, Tokyo 2001.

Hagiwara Sakutarō no rizumu kan. Tsku ni hoeru no zen han no sakuhin o megutte.(il ritmo nella poetica di Hagiwara Sakutarō. Sulle poesie di “Abbaiare alla luna”), Bungaku kenkyū ka daigakuin ronshū, Kokugakuin University, Tokyo 2000.

La poesia giovanile di Hagiwara Sakutarō attraverso gli Jōzai Shihen Nōto, Il Giappone  XXXIV, Istituto Italiamo per l’Africa e l’Oriente (ISMEO), Roma 1997.

Traduzioni

Matayoshi Eiki, L’oleandro alle spalle (tit. or.: Senaka no Kyochikutō,) in La punizione del maiale, a cura di Luca Capponcelli e Costantino Pes, Il Maestrale, Nuoro 2008.

• Religioni dell’estremo oriente (a cura di Mircea Eliade),Jaca Book, Milano 2007, traduzione capitoli Panoramica generale delle religioni in Giappone, Poesia religiosa del Giappone, Norito, Fujiwara Teika, Shintoismo di Stato, Nuove religioni del Giappone.

• Hanawa Kazuichi In Prigione (tit. or.: Keimusho no naka), Coconino Press, Bologna 2005.

Altre relazioni a convegni

• Sakai, luglio 2011, Yosano Akiko to Art Nouveau: shintai to yūwaku (Yosano Akiko e lo Art Nouveau: espressività del corpo e seduzione), lettura pubblica tenuta nell’ambito di un ciclo di incontri dedicati alla poetessa Yosano Akiko, presso la Jiyū no Izumi University di Sakai.

• Tokyo, febbraio 2011, Tōzai no koten ni okeru “miru” koto no jusei to ren’ai. Shinwateki genkei yori bungakuteki toposu e. (Magia e amore della percezione visiva nella classicità orientale e occidentale. Dall’archetipo mitico al topos letterario), lettura tenuta il Daitō Bunka Daigaku Tōyō kenkyūjo (Istituto di Studi Orientali dell’Università Daitō Bunka).

• Ragusa , Novembre 2008. La poesia di Yosano Akiko: seduzione e Art Nouveau.Relazione al simposio: Identità estasiatiche. Il Giappone fra Oriente ed Occidente,  Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

• Ragusa, Gennaio 2007. Il ludico e il magico nell’esperienza del waka. Relazione al simposio: Il ludico e il magico (simposio e mostra di giocattoli e amuleti giapponesi). Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere sede di Ragusa.

 

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